In attesa del Nürburgring
Immagine Generata con AI
Questo testo vuole raccontare unicamente la mia preparazione alla visita di quello che, per noi comuni mortali, è il vero tempio della velocità. Uno dei circuiti più lunghi e affascinanti al mondo: i suoi 20,8 chilometri lo rendono non solo divertente, ma anche estremamente tecnico e pericoloso. Da appassionato e abbonato a YouTube, mi capita spesso di vedere video di persone qualunque che si cimentano nell’impresa di completare uno o più giri lungo il famosissimo anello. E, puntualmente, vedo auto che finiscono ai margini della pista, contro un guardrail o semi-distrutte. Sul Nürburgring si vede di tutto: auto di ogni genere, dai mostri da track-day ai veicoli più improbabili. Una volta ho persino visto qualcuno affrontare un giro… con un camper. Pazzesco.
Quando lo trovo pericoloso? Quando insieme a super car fanno entrare auto di serie come delle BMW 320 station Wagon, a volte nel mezzo si possono trovare anche delle motociclette. Si, è divertente, ma il sovraffollamento di specie diverse ti fa correre un brivido lungo la schiena anche si si è comodi sul divano di casa. Scrivo queste righe senza esserci mai stato purtroppo, infatti la foto di copertina è stata generata con AI, scelta che di gran lunga ho preferito piuttosto che le classiche immagini di repertorio. Attualmente sto selezionando delle date interessanti in cui voglio andarci per scattare delle bellissime foto personali, e realizzare cosi un onesto reportage su tutto quello che gira attorno al famoso anello tedesco.
Certo, di reportage ne sono stati fatti a migliaia, soprattutto in video su YouTube: comodi da guardare, zero fatica, zero attesa e zero sbattimento per una sana lettura. Purtroppo — o per fortuna — io continuo a inseguire la passione per la fotografia e per la scrittura: semplice, pulita, ma autentica. L’immagine di copertina di questo articolo sarà probabilmente l’unica che vedrete non realizzata da me. Oggi, però, sentivo il bisogno di esprimere un pensiero sul tempo che verrà: sul giorno in cui racconterò davvero il mio vissuto al Nordschleife, con fotografie autentiche, vissute e sudate durante un’intera giornata di passione.
E se poi avrò la fortuna di incrociare anche una bella gara Endurance… beh, avrò fatto Bingo.
